Valnontey – Monday Money (Cascata)

Valnontey – Monday Money (Cascata)
quelldecara
2 31/01/2010
tutto tracciato fino all'attacco
Commento sul ghiaccio
magro
spaccoso

In Valnontey il termometro segnava -21 gradi. Tutto il percorso fino all’attacco della cascata ben battuto. Cascata abbastanza magra. 1° tiro si parte da sinistra, si affronta primo muretto e si arriva ad una colonna di ghiaccio, da qui alcuni metri diritti e si sosta sugli spit di doppia. 2° tiro ci si porta a destra al centro di un risalto abbastanza verticale (80° max) e con comodi agganci su ghiaccio già lavorato lo si risale. Poco sotto il candelone, si traversa decisamente a destra per prendere la sosta su spit. Qui abbiamo deciso di scendere per problemi vari. A mio parere anche il 3° tiro risulta in parte lavorato.
Si scende con due doppie da 50 metri.
Il ghiaccio era particolarmente spaccoso, credo dovuto al grande freddo. Quando la picca entrava, aveva grossi problemi ad uscire. Addirittura sono riuscito a sbeccarne una.

Malgrado il grande freddo, ben coperti non abbiamo sofferto molto. Come sempre lungo è l’avvicinamento ed in particolare faticoso la risalita del canale. Grazie agli amici, Annalisa, Marco e Capa che mi hanno accompagnato e sopportato anche stavolta. Antonio
NOTA:
Su Repetance Super c’era una cordata che ha tentato di salirla. Ha dovuto rinunciare, fermandosi addirittura prima della prima sosta su chiodi, a causa di un ghiaccio spaccoso e pochissime possibilità di protezione. Si sono calati con abalachov.