Valnontey – Monday Money (Cascata)

Valnontey – Monday Money (Cascata)
La gita
sergio
4 06/03/2011
Accesso stradale
Libero fino a Valnontey
Commento sul ghiaccio
Ancora abbondante, tranne che sul primo tiro
Duro, ad eccezzione dell'ultimo tiro.
Quota neve m
1700

Salita non difficile e con soste attrezzate ottimamente con spit catena ed anello di calata. Al termine del secondo tiro è possibile sostare dietro una quinta di ghiaccio (sx), oppure sulla destra su roccia (più scomodo raggiungere questa sosta.) La sosta del quarto tiro è su abalakov in posto.
Sul primo tiro il ghiaccio non è abbondante, ma la nevicata recente permette di raggiungere la sosta per comodo camminamento su traccia in neve dura. Il secondo ed il terzo tiro sono lavorati ma comunque divertenti. Il quarto è in neve, battuta. L’ultimo tiro è invece piuttosto cotto dal sole, ma ancora scalabile in sicurezza. L’uscita si può fare sulla sinistra, (occorre camminare in traverso, su erba e neve, verso destra per raggiungere la sosta), oppure a destra con un paio di passi su roccia.

Partiti tardi all’attacco eravamo soli, mentre sulla cascata era presente solo una cordata. Sulla vicina Repentance, per contro, erano numerosi gli ice-climber. Le cascate sul versante opposto sono sconsigliabili per via delle scariche di neve e ghiaccio e le numerose fessure presenti.
Ritornati sul far della sera, un magnifico cielo stellato ci ha ricordato quanto sia bello godersi la natura e la libertà.

Link copiato