Tenibres (Monte) da Pietraporzio

Nord-Est
BSA

Il Rifugio Zanotti 2144 m., si raggiunge con una deviazione sulla sinistra all’altezza del Gias del

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura sulla SS del Colle della Maddalena fino a Pietraporzio.
In stagione avanzata si può partire da Pian della Regina 1460 m.
Note
Il Monte Tenibres 3031 m. è posto sullo spartiacque tra Italia e Francia, separando la valle Stura dalla Valle Tinèe.
Itinerario con sensibile spostamento e che in più punti richiede neve sicura.
Epoca consigliata: aprile e maggio. Utili i ramponi e picozza.
In discesa il canalone di Rabuons è OS.
Descrizione

Dal Piano della Regina si risale, tenendosi sulla destra e seguendo la traccia dello sterrato, il Vallone del Piz.
Superato il ripiano del lago Lausarel 1898 m., su terreno sostenuto, si raggiunge il Vallone Superiore del Piz.
Dopo aver superato il lago Mongioie 2480 m. si prosegue nella bella conca, compresa tra il versante nord della Rocca Rossa e quello sud della testa dell’Ubac, fino al ripido canalone di Rabuons che, nell’ultimo tratto, in genere si sale con i ramponi e gli sci sulle spalle.
Si risale il canalone, con una pendenza vicino ai 40 gradi, fino al Passo di Rabuons 2875 m., per poi procedere sulla destra su ampia dorsale fino alla selletta a quota 2955 m.
Per una cresta finale più stretta, a piedi, si raggiunge la cima.

Storico:
Sul percorso lungo il Vallone del Piz, poco oltre il lago Lausarel 1898 m., si trova Lou merze gros “Il larice grosso” a cui l'Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) attribuisce circa 650 anni: il tronco misura una circonferenza del tronco di 6.6 m ed è alto 23 m.