Tenibres (Monte) da Pietraporzio

max64
5 17/05/2014
OK fino a Piano della Regina
1900

In salita abbiamo preferito portare gli sci in spalla fino al termine del pianoro sotto lo Zanotti. Giunti al termine del vallone abbiamo risalito il ramo dex del canale Nord (quello che sbuca proprio in punta) trovando neve piuttosto variabile, mentre siamo scesi per il ramo di sin, in migliori condizioni, con neve ben sciabile. Tenendo il versante dex e togliendo gli sci per qualche breve tratto, abbiamo sciato fin sotto la cascata dove c’è la presa dell’acqua. Oggi, sui versanti a Nord, la neve ha tenuto bene per tutto il giorno.

All’inizio del pianoro ci ha dato il benvenuto una coppia di lupi, uno dei quali piuttosto disponibile a lasciarsi riprendere. Poco oltre, in un nevaio sulla destra, ci sono dei bellissimi “ciciu” di neve, sulla cui formazione abbiamo formulato diverse ipotesi…..
Bello e abbastanza impegnativo il canale Nord (40-45°), poi neve primaverile strepitosa per gran parte della discesa.
Una decina di scialpinisti sulla cima, saliti da diversi itinerari, ed altri diretti all’Ischiator ed alla Montagnetta.
Degna conclusione, dopo le abluzioni rituali alla fontana del Pian della Regina, un ottimo panaché dall’Oste d’Oc. Con Gino e Roberto.