Tenibres (Monte) da Pietraporzio

Tenibres (Monte) da Pietraporzio
elenapollo
30/03/2008
strada verso pian della regina ancora con neve
Visto valanghe a pera esistenti

partiti relativamente presto, visto il caldo del giorno prima. 7.30 sci ai piedi.seguito la strada fino alla cascata, poi ci si arrangia a salire. strada con neve e a tratti poca. ancora ben innevato da pian della regina in su. neve tutta trasformata. il pendio esposto a S-O presentava neve dura alle 9.30 all’inizio, alle 10 a metà pendio, mollava già decisa, sopra era acqua, tant’è che poco oltre, dove c’era delle neve fresca, ha fatto zoccolo, per dortuna per pochi metri. fino all’attacco del canale neve trasformata, in alcuni tratti riportata dal vento su fondo duro. io fermata all’attacco del canale. altri saliti dal canale che porta direttamente in punta, non quello del rabouns. alcuni ragazzi fino a 3/4 saliti sci ai piedi, poi placcadi ghiaccio ha fatto desistere anche gli ultimi. verso mezzogiorno il vento ha iniziato a divenire molto fastidioso.
scesi dalla traccia di salita, a differenza di chris 76, neve completamente trasformata e quindi sul pendio SO marcetta alla grande, ma si scendeva bene. in buone condizioni tutte le gite nei dintorni, visto gente al Cialancia, al costabella e tutti concordi sulle condizioni ottime.

un saluto ai ragazzi del cai uget di torino incontati sulla strada, grazie per le info sul vallone del chiavas.
un saluto al simpatico signore di Saluzzo che ci ha accompagnati per buona parte della gita!