Tenibres (Monte) da Pietraporzio

Tenibres (Monte) da Pietraporzio
La gita
carlo
4 07/04/2004
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti

Traversata in due giorni ( 6 e 7 Aprile) con tappa al rifugio Rabuons. 1° giorno:Bagni di Vinadio, San Bernolfo, Colle del Corborant, Rif Rabuons. 2° giorno Tenibres, canale Nord, Rif Zanotti, Colle Rostagno, Rif. Migliorero, Besmorello.
Traversata complessa, ed a tratti faticosa, in luoghi solitari e bellissimi. Alcuni passaggi impegnativi richiedono picca e ramponi, non la corda. La discesa del canale N del Tenibres è piuttosto sportiva ( 200 m a 40°).
Il rifugio Rabuons è situato in bellissima posizione, dotato di stufa, legna, gas e stoviglie; eravamo solo noi tre con due simpatici francesi di Grenoble in raid.
Le condizioni della neve attualmente sono buone su quasi tutti i versanti, si incontra un pò di tutto ma sempre sciabile. Scarso pericolo di valanghe. Si parte da Strepesi e si arriva a Besmorello sci ai piedi. Il tempo è stato freddo, ventoso, un pò di tormenta questa mattina, poi il sole e la luce delle Marittime.
Grazie a Giovanni De Rosa, in gran forma ed a Piero Brignolo, in surf e ciaspole (!!!): potrebbe essere la prima discesa in surf del canale nord del Tenibres, certo il primo surfer a fare questa traversata.

Link copiato