Tenibres (Monte) da Pietraporzio

4 25/05/2010
Si arriva a Pian della Regina
1900

La differenza di questa stagione la fa il rigelo notturno, e stanotte ha rigelato abbastanza. Dal parcheggio di Pian della Regina siamo saliti a piedi seguendo la strada fino a quota 1900 m circa, poi sci ai piedi seguendo la destra orografica del rio puntando al rif. Zanotti. Saliti il canale fino al passo di Rabuons con picca e ramponi su neve dura, poi ancora sci fino all’anticima e ancora a piedi gli ultimi metri fino alla vetta. Il canale di Rabuons era oggi in ottime condizioni (moquette) , neve primaverile fino a quota 2400, poi neve molle fino allo Zanotti e ancora neve primaverile fino alla fine. In discesa ci siamo tenuti sul lato destro del rio cercando di stare alti. Breve traverso senza sci fino a prendere un canale innevato e discesa in sci fino a quota 1650 m circa. In mezzora a piedi all’auto. Se continua il rigelo gita consigliata. In compagnia di Ettore,Luciano e Attilio del CAI ULE Ge-Sestri.