Tenibres (Monte) da Pietraporzio

Tenibres (Monte) da Pietraporzio
fstillavato
4 23/03/2008

breve descrizione del percorso: da pietraporzio strada (pista di fondo) che porta al piano dell regina. rimontare tutto il vallone del piz transitanto per la cascata del lausarel che si supera sulla destra. si perviene al pianoro del lausarel che si percorre sulla destra fino a raggiungere un grande e vetusto larice isolato. quà ci si innalza verso sud-ovest e si raggiunge una grande conca (vallone superiore del piz). si prosegue tenendosi sempre sul fondo della conca per poi innalzarsi sulla sinistra per raggiungere la base del canale di rabouns (150 metri a 40° circa). lo si risale (a piedi) fino al colle e poi, calzati gli sci si percorre l’ ampio dossone che conduce all’anticima del Tenibres. a piedi in breve in vetta percorrendo una facile cresta.
bella giornata di sole, con qualche nuvola in transito, poi sempre più nuvoloso fino ad avere cielo coperto alle 14.00, con nevischio. ottimo innevamento su tutto il percorso. per arrivare sul dossone prima della cresta finale noi abbiamo risalito il canale immediatamente prima di quello che porta al colle di Rabuons che dà l’idea di essere meno ripido e sbuca a 50 metri dal Rabouns stesso (circa 150 metri a 35°). utili i ramponi. con johanne, teresa e bruno.