Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux

Sud-Est
EE

Rifugio Scarfiotti 2165 m

Note
In caso di neve (inizio stagione) il pendio di accesso al Colle dei Fourneaux richiede i ramponi.
Descrizione

Dal Rifugio Scarfiotti (o volendo con fuoristrada o macchina adeguata si può proseguire oltre) si sale lungo la carrozzabile, toccando il Pian dei Morti e il Pian dei Frati.
Alla fine di questo pianoro si devia a dx per il sentiero 729 (cartografia IGC), per sentiero segnato da ometti e traccia Bianco-Rossa, talvolta non immediatamente visibile, probabilmente non viene rinnovata da anni) che porta al colle dei Fourneaux, che con neve può richiedere l’uso dei ramponi.
Raggiuntolo si piega verso sinistra, e si segue fedelmente il sentiero, anche questo discretamente segnato che passa nei pressi della Cima dei Fourneaux. Superatala si prosegue ancora nella medesima direzione. Si oltrepassa la vetta per piegare decisamente a sinistra dove per un agevole sentiero si giunge in punta.