Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux

fyplom
5 25/08/2013
strada sterrata in pessime condizioni

Siamo riusciti a salire con l’auto sulla sterrata molto mal combinata fino a quota 2600. Al mattino aria piuttosto fredda. Saliti al sommeiller, scendendo abbiamo toccato la cima fourneaux, dal passo dei fourneaux al ricovero galambra abbiamo raggiunto la punta galambra, scesi e risaliti al roc peirous e poi in falsopiano fino alla cima del vallonetto. Ritorno passando di nuovo dal ricovero galambra e da qui un taglio a sinistra fino a ricongiungerci all’itinerario di salita. Bel giro che consente di fare cinque punte oltre i tremila in un ambiente sempre panoramico e suggestivo. L’unico passaggio delicato gli ultimi metri per il vallonetto. Giro complessivo di quasi 14 Km e 1150 m di dislivello fatto in 6 ore da tranquilli con pausa pranzo. Meteo al di sopra delle nostre aspettative, i previsti temporali pomeridiani non ci sono stati!

Con Gigi e Lia.