Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux

Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux
La gita
tini
5 03/10/2009
Accesso stradale
Strada in buono stato, fuoristrada consigliabile ma non indispensabile

La salita al passo dei Fourneaux sett. è su neve bella dura fino a mezzogiorno, tale da consigliare l’utilizzo dei ramponi. Allungando un pò si riescono ad evitare i nevai più ripidi passando sui ghiaioni. Dal colle alla cima (Esposizione a sud) nessun problema. In discesa, verso le 16:00, la neve si era ammollata e quindi nessuna difficoltà anche sul tratto con esposizione a nord.
Panorama stupendo in una giornata da “mare di nuvole” verso la pianura. Si vedeva dal Monviso al Bianco passando per gli Ecrins.
Con poca fatica in più vale la pena percorrere la cresta dal Sommeiller verso il Monte Ambin ed anche salire sul dosso immediatamente a sud del passo dei sett.dei Fourneaux, dal quale si vede il lago del Galambra ed il bivacco Sigot.
Nota per chi volesse salire al Niblè: dopo le nevicate di questi giorni una frana si è staccata dalla cima verso la via normale di salita (Vedere foto)

Vallata di Rochemolles quasi deserta, su tutta la conca del Galambra presenti solo io, Arlina e 5 camosci. La bellezza dell’ambiente selvaggio ed il panorama visto fanno dimenticare il pungente freddo autunnale.

Link copiato