Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux

ste_6962
4 14/08/2004
arrivato in auto fino al Rifugio Scarfiotti

Una piacevole e tranquilla salita fatta con partenza dal Rifugio Scarfiotti, dopo essere salito diversi anni fa dal Rifugio Levi Molinari. Sono partito di buon mattino dal Rifugio, salendo lungo i tornanti della stradina per il Colle Ambin, poi ho seguito il sentiero per il Passo Settentrionale dei Fourneaux e da qui per la cresta SE di facili rocce in vetta. Giornata calda e molto bella, con cielo sereno e visibilità ottima. dalla vetta ho potuto ammirare un panorama estesissimo. In discesa sono passato dal sentierino segnato con ometti e segnali che mi ha riportato al Passo Settentrionale dei Fourneaux, da dove ho traversato per cresta fino alla Cima del Vallonetto, prima di rientrare al Passo e scendere infine allo Scarfiotti. Una piacevole ed interessante scarpinata, fatta in un contesto ambientale suggestivo e incantevole. Sono rimasto più che soddisfatto, e la mia valutazione è quindi molto buona, inserisco le quattro stelle ! Una segnalazione per l’ottimo e confortevole Rifugio Scarfiotti, dove il soggiorno è piacevole e si sta davvero bene.

Ho trascorso due belle giornate e fatto questa gita in compagnia di Marco C. del CAI Sanremo.