Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux

windeugenio
5 01/07/2018
strada aperta fino al rifugio Scarfiotti ma.......

La strada è aperta fino al rifugio Scarfiotti ma poi se si intende proseguire in auto è indispensabile avere un fuori strada, comunque non si riesce a proseguire oltre il Pian dei morti a causa della neve.Noi, avendo un’auto normale, siamo stati costretti a fermarci giusto un centinaio di metri di dislivello sopra lo Scarfiotti e la gita è così diventata di oltre 15 chilometri di spostamento fra andata e ritorno! Passati sotto la Fourneaux abbiamo avuto la poco brillante idea di seguire la cresta sud della Sommeiller visto che era priva di neve. E’ una schifezza infida e pericolosa con detriti che scivolano sotto i piedi ed appigli che restano in mano. Dalla vetta panorama spettacolare come sempre. In sintesi c’è poca neve per andare con le ciaspole ma ce n’è troppa per andare a piedi anche se oggi non servivano nè picozza nè ramponi.

Giornata bellissima dal punto di vista meteo condivisa con Nicola