Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux

marcoclimb
4 03/09/2016
sterrato fino al Rifugio scarfiotti in condizioni mediocri ma pian piano in auto si sale,oltre non giudicabile poichè ho

Prima volta nel vallone di Rochemolles (a 53 anni…vergona!).salita facile in giornate come quella di oggi, con tempo stabile sul bello e temperature alte (in punta si sta in maglietta e niente neve sul percorso) la traccia è buona e semplice da seguire anche se le tacche bianco-rosse sono rade ed alcune sbiadite. piuttosto ho notato dei vecchi bollini rosa,presenti da subito e individuabili fino in cima. ho seguito il sentiero che costeggia la cascata e poi le varie tracce,rimanendo qusi sempre fuori dallo sterrato.
il rumore e la polvere alzata dai fuoristrada,moto e Quad,rovina un pò “l’atmosfera”,ma gli echi si spengono presto dal bivio del pian dei frati verso il passo e poi la vetta.
il panorama dalla cima è grandioso!

in vetta ho incontrato un amico (Lorenzo Barbiè) con un gruppo di Friulani assolutamente simpatici! Sono stato coinvolto in un pranzetto ben corroborato da liquidi …di montagna!!!! ciliegia sulla torta