100m
Dalla piazzetta di Saint Jacques, si passa a destra della chiesetta seguendo il segnavia nel bosco n.9 per il Rifugio Ferraro.
Il sentiero sale comodo ma abbastanza ripido nel bosco (in questa zona si forma spesso del ghiaccio).
Si esce dal bosco in una prima radura in località Raccard 1887 m (baita) e poi salendo per un pendio con radi larici si raggiunge il bel Rifugio Ferraro 2067 m in località Resy.
Da qui si segue verso destra per un tratto il sentiero che corre lungo il tracciato di una pista poderale per il Colle Bettaforca, finchè sulla sinistra si incontra (su un masso, non sono presenti cartelli) la diramazione per il Palon di Resy sul sentiero 8C.
Si sale l’ampia mulattiera in buona pendenza fino al termine del bosco, quindi piegando verso destra il percorso si addolcisce momentaneamente compiendo un traverso sotto la barriera che sorregge il pendio superiore. Raggiunta una piccola conca a 2400 m circa, si riprende a salire con percorso più ripido o salendo al centro del pendio (sul tracciato del sentiero estivo) se le condizioni lo consentono, oppure andando a guadagnare la dorsale sud (a sinistra) e quindi percorrendola fino alla grossa croce di vetta.
Per la discesa, una volta giunti al rifugio Ferraro, volendo compiere un parziale anello sfruttando un sentiero più dolce (e un po’ più lungo) si può proseguire a mezza costa lungo il sentiero 8B diretto ai Piani di Verra. Dopo alcuni lievi saliscendi, si inizia a scendere più marcatamente fino ad incontrare la strada sterrata per i Piani di Verra a circa 2000 m. La si segue in discesa, alternando eventualmente le numerose scorciatoie presenti negli stretti tornanti, fino a raggiungere le prime baite a monte di Saint Jacques, e da qui in breve al posteggio.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Blu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore
0m
Verra (Pian di) e Rifugio Ferraro da Saint Jacques, anello
0m
Gran Sometta da Saint Jacques per il Colle Inferiore delle Cime Bianche
Bettolina (Passo Inferiore della) da Saint Jacques
Mezzalama Otorino (Rifugio) da Saint Jacques
Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques
0m
Grand Tournalin (Rifugio) da Saint Jacques
0m
Verra (Piano Superiore di) da Saint Jaques
0m
Sarezza (Colle) da Champoluc
3.5Km
Rothorn da Champluc per il Colle Nord di Testa Grigia per la cresta ENE
3.5Km
Servizi
100m
200m
Ferraro Rifugio
Ayas
2.5Km
Le Petit Coq Ristorante
Ayas
4.2Km
Grand Tournalin Rifugio
Ayas
6.4Km
Mezzalama Rifugio
Ayas
7.2Km
Le Solitaire Ristorante
Ayas
7.8Km
Guide di Ayas Rifugio
Ayas
8.1Km
Le petit monde Ristorante
Ayas
8.4Km
Guide del cervino Rifugio
Valtournenche
9.9Km