Resy (Palon di) da Saint Jacques

nordend4612
2 06/03/2010

Giornata da dimenticare….non abbiamo raggiunto la punta un pò per il meteo, già incerto al mattino alla faccia delle previsioni ottimistiche viste il giorno prima, e un pò per la qualità della neve che di certo non ha aiutato i miei amici scialpinisti. Nella prima parte del bosco, la neve è praticamente assente se non nei settori all’ombra in cui è presente solamente un fastidioso strato di ghiaccio sul sentiero estivo che non permette di salire sci ai piedi, obbligando a continui gava e buta…certo, con le racchette io non ho di questi problemi, ma volendoli aspettare goni volta, ormai era troppo tardi e giunti a quota 2.300 m circa abbiamo deciso di lasciar perdere, visto anche il meteo in continuo peggioramento.
Solo due ciaspolari incontrati al Rifugio Ferraro hanno raggiunto la cima sotto un vento ed un freddo incessante…altri due scialpinisti davanti a noi, hanno desistito sulla pala finale…al ritorno ci hanno parlato di una frattura nel pendio finale…prestare attenzione!
Dal Rifugio Ferraro la neve è presente in forma continua ma si tratta principalmente di neve ventata durissima….

Gita in compagnia di Mauro e Nadia…coraggio, andrà meglio la prox volta!