Verra (Pian di) e Rifugio Ferraro da Saint Jacques, anello

Verra (Pian di) e Rifugio Ferraro da Saint Jacques, anello

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
1689
Quota vetta/quota (m)
2066
Esposizione
Sud
Grado
MR
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Ferraro e Guide di Frachey

Avvicinamento
Sì risale in auto tutta la valle di Ayas , attraverso la strada regionale 45 , si parcheggia poi nell'ultimo abitato della valle , appunto la frazione Saint Jacques.
Descrizione

Spettacolare itinerario che consente di scoprire le meraviglie dell’alta valle d ‘Ayas, ponendosi al cospetto dell’imponente presenza del Monte Rosa.
Lasciata l’auto presso l’abitato in pratico parcheggio, si segue la stradina dietro la chiesa. Dopo poche centinaia di metri l’asfalto termina ed incomincia il ripido ma suggestivo sentiero che conduce al rif.Ferraro.
Si calzano le racchette e seguendo il solco del sentiero si guadagna rapidamente quota, passando tra boschi di larici e sempreverdi, si superano le baite di Raccard, mentre ai nostri piedi osserviamo il fondovalle rimpicciolirsi.
Ancora qualche sforzo e dopo circa un’ora si raggiunge l’abitato alpino di Resy, dove sorge il rifugio G.B.Ferraro ed il rifugio Guide di Frachey, (prima tappa del nostro
percorso ad anello). Resy rappresenta storicamente un punto significativo di questa zona in quanto è uno dei più antichi abitati Walser meglio conservati; testimoni del passato migratorio dei popoli Walser, che dalla Svevia si spostarono fino al definitivo stanziamento nelle valli del monte Rosa.
M questo rifugio è anche un conosciuto punto di ristoro, grazie all’ottima gestione da parte dei proprietari, quindi vivamente consigliato.
L’itinerario prosegue dal rifugio prendendo a sinistra il sentiero che in circa 30 minuti , alternando sali e scendi divertenti, conduce al pian di Verra (2053m); eccellente punto di osservazione sui ghiacciai e le punte del Rosa che interessano la valle di Ayas.
Dal pian di Verra , si chiude l’anello con la discesa verso Saint Jacques, tramite comodo sentiero che attraversa il bosco con pendii più dolci rispetto al versante di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
gulliver
08/02/2020
12 mesi fa
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2080m 1.9Km

Ayas – Alpe Aventine

Stazione Meteo 1566m 2.9Km

Ayas – Champoluc

Webcam 1935m 3.6Km

Champoluc – Crest

Webcam
Webcam 1500m 3.7Km

Champoluc – paese

Webcam
Webcam 1740m 6.7Km

Antagnod

Webcam
Stazione Meteo 3100m 7.7Km

Valtournenche – Cime Bianche

Link copiato