Peyron (Truc) da Grange della Valle

Nord-Est
BS
Couloir

Descrizione

Dalle Grange della vallesi raggiunge in breve seguendo la stradina il Rifugio Levi-Molinari 1849 m. Da dietro il rifugio seguire il sentiero per portarsi sul ripido pendio iniziale che si risale al centro passando proprio sotto a una cascata di ghiaccio poi verso dx (croce del soldato) per raggiungere il rado bosco su pendii meno ripidi;
continuare per la max pendenza fino ad un tratto fuori dal bosco e spostarsi a dx fin sotto un baraccamento (ruderi già visibili dal fondo valle);
salire decisamente il ripido pendio canale a sx e traversare quindi a dx per portarsi nei pressi di tale baraccamento.
Scendere leggermente nell’ampio vallone che con due strappi porta sotto il Roc Peirous o Truc Peiron in corrispondenza di un ampio pianoro: proseguire in traversata leggermente ascendente in direzione del passo dei Fourneaux, deviando in ultimo decisamente a sx per l’ampio crestone che porta in punta (croce), assottigliandosi negli ultimi mt.