Peyron (Truc) da Grange della Valle

in auto fino al posteggio del Mariannina Levi
Crosta da rigelo portante
2000

Il programma era di fare la Punta d’Arnas, ma le segnalzioni lungo la statale indicavano il Colle del Moncenisio chiuso. Optiamo x il Sommeiller. Posteggiamo l’auto alla solita sbarra del rifugio Mariannina Levi e con portage di 30′ raggiungiamo la Croce del Soldato da dove inizia la neve, prima con lingue e poco sopra con copertura quasi continua. C’è vento freddo e la neve tiene bene (troppo) per cui salgo con i ramponi fino a 100 m sopra i Laghi delle Monache. Scorgiamo nuvole che coprono il territorio francese e tentano di sbordare in Italia dissolvendosi. Abbandoniamo l’idea del Sommeiller e optiamo per il Peyron. Con sollievo, il vento cala e possiamo fermarci in punta per mangiare un boccone. La discesa è da urlo. Nella parte alta la neve è dura, ma ben sciabile, dalle Monache in giù è firn spettacolare fino alla croce da dove, in 20′ siamo all’auto.
Gita riuscitissima.
Ci ha colpiti la notevole quantità di neve dai 2000-2100 m in su.
Amenità: in cima al Peyron ci raggiunge un francese che era appena stato sul Sommeiler; ci racconta che in Francia le nuvole coprono tutto e la viibilità è scarsissima. Il suo programma di oggi è collezionare un po’ di cime lì intorno per fare tra i 3.000 e i 4.000 m di dislivello. Scenderà con noi fino alle Monache per poi risalire e fasri i suoi dislivelli…..