Peyron (Truc) da Grange della Valle

Peyron (Truc) da Grange della Valle
lucabelloni
4 31/03/2012
si arriva a 500 m dal ponte; da S. Colombano si arriva al parcheggio

Gita sociale del CAI Pianezza, stavolta eravamo in 28 umani + 3 cani. Passando dalla strada asfaltata si arriva a circa 500 metri dal ponte, poi la strada è interrotta da alcuni tratti innevati, mentre salendo da S. Colombano si arriva in auto al parcheggio del rifugio (non so però come sia la strada, anche se c’era un’auto parcheggiata e non era un 4×4).
Partenza dalle auto intorno alle 7.20; si cammina per 15-20 minuti, e si mettono gli sci poco sopra il rifugio. Molto utili i coltelli nel ripido pendio iniziale a fianco della cascata e anche nel tratto prima del Lago delle Monache, dove bisogna togliere gli sci per qualche decina di metri. Da lì in su innevamento ottimo e si arriva tranquillamente in cima sci ai piedi. Arrivati in vetta un po’ alla spicciolata intorno alle 12.15 e discesa iniziata verso le 13. Fino al pianoro sotto la cima neve varia, a tratti ventata; io e qualche altro siamo scesi dal canale sotto la cima…nei primi metri è piuttosto dura ma con buon grip, poi in alcuni tratti più riparati si trova ancora un po’ di farina (attenti ad alcune pietre affioranti!!!).
Dall’imbocco del canalone bellissima primaverile, specie se si tiene sulla sinistra orografica dove è ormai trasformata. Bello in particolare il pendio che termina sul piano del Lago delle Monache. Anche in discesa, sotto il ricovero delle Monache si devono togliere gli sci per qualche metro; noi abbiamo tagliato in piano sulla destra per “agganciare” un bellissimo pendio ancora praticamente vergine e che abbiamo provveduto a tracciare per benino!!!
Alcuni tratti un po’ sfondosi all’ingresso nel bosco, poi ancora bella sul ripido pendio sopra il rifugio…ormai la neve è compatta e, nonostante l’ora e il caldo non ha praticamente mollato. Anziché passare dal rifugio, al fondo del canale ci siamo tenuti sulla destra e con qualche ravanamento (e un guado) siamo arrivati sci ai piedi a 5 minuti dal ponte.
Giornata spettacolare e fortunatamente non troppo calda grazie ad un venticello piuttosto fresco che ha mantenuto bella la neve per tutta la discesa. Gran gita ad una cima a 2 passi da casa e con panorama eccezionale, se le temperature si abbassano un po’ rimarrà fattibile ancora per parecchi giorni.
Giornata chiusa, come ormai da tradizione delle nostre gite sociali, con una super-merenda a fine gita!