Sommeiller (Punta)da Grange della Valle, giro per il Col d’Ambin

Sommeiller (Punta)da Grange della Valle, giro per il Col d’Ambin

Dettagli
Dislivello (m)
2100
Quota partenza (m)
1850
Quota vetta/quota (m)
3332
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Levi Molinari, Refuge d'Ambin

Note
Gita ad anello molto bella che consente di sciare su pendii con esposizione prevalente a Nord. Necessita di neve sicura e di buon allenamento in considerazione della notevole lunghezza. Può essere divisa in 2 giorni dormendo al Refuge d'Ambin.
Descrizione

Dalle Grange della Valle si segue il tratto del sentiero estivo dietro al Rifugio Levi Molinari, e si punta al canale in fondo al vallone e lo si risale per circa 300 m per poi spostarsi gradualmente a dx dove si incrocia il sentiero estivo. Puntare per il colle che, in funzione delle condizioni, si risale con gli sci o con i ramponi.
Arrivati al bivacco Walter Blais, si calzano gli sci e in direzione NW si percorre una cresta che sovrasta i ripidi pendii verso il Lac du Fond d’Ambin, si reperisce il passaggio tra le rocce e si inizia la discesa che all’inizio è sui 35° per poi diminuire e allargarsi.
Si supera il lago aggirandolo a sin e si continua a scendere per bei canaloni e pendii fino a quota 2300 circa. Fermarsi ad una piccola spianata davanti alla quale si innalza in direzione NW un evidente largo canale.
Ripellare ed iniziare a risalirlo, dopo circa 300 m si arriva ad un colletto che immette in un ampio ripiano che si percorre in direzione SW e che che è sovrastato a sin. dal Gran Cordonnier. Puntare all’evidente colle in direzione pieno sud che conduce alla dorsale tra il Monte Ambin e la Punta Sommeiller.
Giunti a questo punto c’è solo da percorrere il dolce pendio che porta alla punta Sommeiller. Da qui si scende verso il lago delle Monache e poi sul sottostante canale (30-35° il ramo di sin. , un po’ meno quello di dx.). Alla base del canale si ripercorrono i pendii verso il Rifugio Levi Molinari, chiudendo l’anello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa
masmass
21.03.2019
2 anni fa
3 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa

Tracce (3)

Condizioni

Link copiato