Sommeiller (Punta) da Grange della Valle, giro per il Col d’Ambin

3 21/03/2019
in fuoristrada passando da San Colombano fino a Grange della Valle
Crosta da rigelo portante

GITA DA 4 STELLE, ma la sciabilità, data la neve MOLTO dura tutto il giorno la limitiamo a 3 stelle
Giornata SPLENDIDA, neve SPLENDIDA, ambiente SPLENDIDO, solo MOLTO FREDDO. Neve dura (troppo) che sconsiglia la discesa per il canalone delle Monache; optiamo per la discesa “normale” dal Sommeiller. Saliamo al Blais (colle Ambin) (a piedi fino a quota 2500 ca., poi con i ramponi). Scendiamo nel Vallone d’Ambin (su neve molto dura che a tratti era ricoperta da neve ventata) fino a 2400 m ca.
Ripelliamo e rimontiamo verso il Sommeiller. Rimontiamo il pendio canale mettendo i ramponi nella parte centrale più ripida (affondano solo le punte) che porta sulla cresta e procediamo per la punta.
La discesa classica fino ai Laghi delle Monache (sempre su neve molto dura dove giriamo a dx per l’itinerario classico fino al Levi -Molinari; la neve molla solo dai 2300 in giù.

Splendida giornata con Claudio. Ce la prendiamo comoda in discesa sperando che la neve molli, ma senza successo. Comunque giornatona da almeno 4 STELLE