Sommeiller (Punta) da Grange della Valle, giro per il Col d’Ambin

Sommeiller (Punta) da Grange della Valle, giro per il Col d’Ambin
smarchio
2 21/03/2024
Percorsa la strada con cautela fino a poco prima delle Grange Soullier (al bivio per Grange Selle Marre)
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Molta neve dappertutto. Lasciamo l’auto poco prima di Grange Soulliere (1670 m) e a circa 1 km da Grange della Valle. Strada tutta coperta di neve. Le previsioni non erano malaccio, ma mentre risalivamo lato Francia è arrivata una perturbazione abbastanza intensa che ci ha rovinato la discesa (non si vedeva niente fino quasi alle casermette vicino al Bivacco Sigot), abbiamo trovato la strada con il GPS e la traccia dei miei giri precedenti!! La temperatura relativamente alta non ha favorito il totale rigelo e tra sprofondamenti e zoccolo sotto gli sci, abbiamo proceduto lentamente. La salita alla cresta del Sommeiller nel canale fatta a piedi (no ramponi) nella seconda metà x troppa neve. La discesa poi dal canale sotto il Peyron compreso il canale delle Monache ha permesso di sciare almeno un po’ con discreta soddisfazione. La quantità di neve ci ha anche permesso di attraversare tutta la piana del rif. Levi-Molinari con divertente sciata su neve primaverile un po’ bagnata.

Un saluto ai compagni di avventura: Elena, Gianni, Marco, Mauro e Rossella con la speranza di fare gite più “soleggiate” in futuro.