Niblè (Monte) da Grange della Valle

Niblè (Monte) da Grange della Valle

Dettagli
Dislivello (m)
1516
Quota partenza (m)
1849
Quota vetta/quota (m)
3365
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
OSA

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Marianina Levi

Avvicinamento
Da Exilles prima dei tornanti in discesa verso Salbertrand prendere la strada sulla dx con indicazioni per Grange della Valle, Moncellier, Eclause. Seguire la strada verso Grange della Valle - Rif. Levi-Molinari fin dove possibile in funzione dell'innevamento (la strada non viene pulita dalla neve).

Con strada innevata è possibile provare a salire dalla sterrata di S. Colombano (esposta a sud si pulisce prima dalla neve).
Note
Bellissimo itinerario primaverile che percorre tutto il selvaggio vallone Galambra.
Descrizione

Da Grange della Valle inoltrarsi nel vallone Galambra in direzione NW, puntando all’insellatura del Col d’Ambin, sulla sx della triangolare parete sud-ovest del M. Niblé.
Il vallone è inizialmente largo e poco inclinato, da q. 2300-2400m si fa via via più ripido. Proseguendo per pendii aperti via via più ripidi (fino a 35-40°) si raggiunge il Col d’Ambin dove è sito il biv. Blais (quasi sempre sommerso dalla neve) sulla dx di un gendarme roccioso giallastro. Proseguire quindi verso ENE lungo la dorsale, un po’ esposta sulla dx (a volte è già necessario mettere qui i ramponi). In prossimità di una imponente dorsale rocciosa che ostruisce la dorsale si piega sulla sinistra, al limite scendendo di qualche metro, fino a mettere piede sul ghiacciaio del Niblé. Si contorna questa fascia rocciosa e quindi si torna verso dx in direzione della dorsale SW della montagna. Una volta raggiunta si prosegue, ponendo attenzione all’esposto versante SE, fino a raggiungere la cima del M. Niblé (generalmente con picca e ramponi; croce e campana).
Discesa lungo l’itinerario di salita. Generalmente in discesa conviene tenersi ai lati del vallone, dove solitamente la neve permane più a lungo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 28
gulliver
24/02/2020
8 mesi fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
15 anni fa
17 anni fa
18 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 3314m 4.8Km

Mont d’Ambin Anticime

Stazione Meteo 2745m 4.9Km

Rifugio Vaccarone

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2981m 6.6Km

Sommeiller

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1980m 7Km

Le Selle

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1135m 8Km

Val Clarea

Stazione Meteo
Webcam 1080m 9.6Km

Oulx – Gad

Webcam
Link copiato