Niblè (Monte) da Grange della Valle

Niblè (Monte) da Grange della Valle
ste810
2 27/06/2015
Ok fino al parcheggio sotto al rifugio

Ski de randonnée: questa volta molta randonnée e poco ski! Pensavo/speravo ci fosse più neve: la materia prima inizia a 3050 m circa, oltre il colle d’Ambin. Ho comunque portato gli sci in spalla fino in cima al Niblé perché ho usato i ramponi per salire; sulla cresta sopra i 3270 m però la neve lascia il posto alla pietraia… Prima discesa per 200 m circa in direzione della Cima Ferrand su bella neve primaverile liscia. Sono quindi salito alla cima Ferrand, sempre a piedi, ridisceso direttamente sotto la cima fino a 3050 m circa, risalito fin sotto la vetta del Niblé e sceso verso il colle d’Ambin fino all’ultima lingua di neve. Sono ancora riuscito a fare una decina di curve su un ripido ed esiguo nevaio nel canale sotto il colle, dopo di che ho messo sci e scarponi in spalla e sono arrivato alla macchina con la gente che mi chiedeva se avevo fatto sci d’erba… La neve, dove c’era, era bella, trasformata e mollata il giusto dopo le 11, ma su 1900 m di gita ho sciato 650 m con due risalite in mezzo.