Peyron (Truc) da Grange della Valle

3 13/06/2018
ok
Polverosa pesante
1900

Scrivo qui la salita al Truc Peirous 3189mt. effettuata da 6 del gruppo Dovio composto oggi da 9 scialp diviso su 2 mete dopo aver salito il canale delle Monache ancora in buone condizioni, sia in salita con ramponi che in discesa in sci. Il Truc Peirous è stata un’ottima alternativa al Sommeiller, da tutti noi già salito più volte, visto il meteo non dei migliori con anche breve tormentina di neve appena giunti sull’altopiano Galambra. Esauritasi, aperture specie sul Truc ci fanno optare per questa cima a tutti mancante con gli sci. Dal lago Galambra, con timidi segni di disgelo, tracciato incredibilmente su una decina di cm di fresca granitoide del giorno prima fino in cima! Discesa su intonso lasciando firme come in inverno. In seguito primaverile umida ma scorrevole fino all’imbocco del canale delle Monache dove i virtuosismi, accanto all’abbondante acqua in 2 punti, non si contano. Usciti dal canale, stando sulla sx orografica, si arriva oggi a 10 min. dalle auto. Scusa se è poco a metà Giugno.