Peyron (Truc) da Grange della Valle

4 24/05/2009
ok fino al Rif Levi
1900

Partenza alle 6.30 con circa 12° al Rifugio Levi. Si cammina poco più di 10 minuti dal parcheggio, poi all’inizio del canale si possono mettere gli sci, anche se a conti fatti penso convenga risalirlo a piedi (si fa molta meno fatica!!!). Da qui in su nessun problema e si sale tranquillamente senza coltelli. Rigelo notturno praticamente assente, se non sopra i 3000 metri. Arrivati in vetta verso le 10.10, prima di scendere ci siamo goduti lo splendido panorama.
Discesa iniziata alle 10.45, i primi 150 metri firn spettacolare, poi la neve diventa più pesante ma quasi sempre portante e solo a tratti un po’ sfondosa…nel vallone, tuttavia, stando sulle contropendenze esposte a Nord tiene un po’ di più e si riesce a sciare bene. Dal lago delle Monache in giù neve compatta e praticamente sempre portante e molto divertente, specie il ripido canale sopra il rifugio.
Con qualche ravanamento sono arrivato sci ai piedi a 50 metri sopra il rifugio.
Gita consigliata ancora per diversi giorni…dovessero diminuire le temperature diventerà perfetta.