Peyron (Truc) da Grange della Valle

Peyron (Truc) da Grange della Valle
La gita
lucabelloni
4 29/04/2017
Accesso stradale
strada pulita fino al park per il rif. Levi
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita in ottime condizioni, anche se la nevicata dei giorni scorsi ha un po’ peggiorato la qualità della neve e per tornare alla perfezione bisogna aspettare che si trasformi la neve recente. Qui sono venuti circa 10-15 cm in basso e 20-25 in alto.
Partenza alle 7,20 con -2°; dal parcheggio si cammina circa 15 minuti e gli sci si possono mettere all’inizio del canale della cascata. Io per comodità sono salito con gli sci a spalle (tranquillamente senza ramponi) fino alla fine del canale, ma molti sono saliti senza problemi sci ai piedi (utili i rampant). Dal canale in su si sale senza problemi e si arriva comodamente in vetta con gli sci. Per la salita abbiamo impiegato circa 4 ore. In vetta panorama spettacolare e temperatura decisamente frizzante…
Discesa iniziata poco dopo le 12; spettacolare il canalino sotto la cima, con farina da urlo…peccato che sia molto breve!!! Nel vallone qua e là un po’ di crosta, ma in gran parte neve morbida, specie sulla sinistra orografica, dove aveva preso più sole. Dopo qualche esitazione abbiamo optato per scendere dal Canale delle Monache; anche qui, neve un po’ di tutti i tipi…in alcuni tratti il canale è un po’ svalangato e con fondo irregolare, per il resto si alternano farina pressata e, nella parte bassa, ottima neve primaverile. Dall’uscita del canale ancora bellissima primaverile, anche se è in gran parte in traverso. Stando il più possibile sulla destra si arriva sci ai piedi a 100 metri lineari da dove si erano messi gli sci in salita.
Discesa sicuramente non perfetta come la scorsa settimana, ma comunque di grandissima soddisfazione! Se trasforma la neve dei giorni scorsi sarà di nuovo una gita da 5 stelle.

Giornata spettacolare e non troppo calda; moltissima gente in zona, ma la maggior parte sono andati al Sommeiller; sul Truc Peyron direi 20-25 persone.

Link copiato