Paglie (Bric) da Andrate

MR
Pendii ampi

Rifugio Alpe Cavanna

Note
Ottima gita, da effettuare esclusivamente dopo abbondanti nevicate, poichè i pendii esposti a sud si puliscono velocemente, data anche la quota piuttosto bassa.
Itinerario facile, ma piuttosto lungo con parecchio spostamento e che nella parte alta presenta pendenze rilevanti.
Dalla vetta splendido panorama dalle Alpi Marittime fino alle montagne lombarde.
Da Ivrea salire ad Andrate. Da qui salire brevemente sulla strada per San Giacomo, poi piegare a destra sulla strada che porta a Graglia, fino alla deviazione sulla sinistra per il rifugio Alpe Cavanna .
Lasciare qui l'auto in un piccolo parcheggio sulla destra.
Descrizione

Si imbocca a sinistra la stradina che porta all’Alpe Cavanna.
La si segue passando in bellissimi boschetti di betulle fino in vista dell’Alpe. Poi si piega a destra, raggiungendo un’ultimo alpeggio.
Da qui puntare verso il crestone a destra, raggiungendola su pendii ripidi.
Si segue poi la dorsale sulla sinistra fino a raggiungere il punto piu’ elevato.
In condizioni sicure si può scendere per il pendio a ovest.