Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale)

1948
Varie
Impegno
I
Difficoltà tecnica
4.2
E2

Note
Intinerario molto impegnativo soprattutto in discesa in quanto il canale raggiunge pendenze anche di 35°- 40°. Indispensabili per la salita i ramponi.
Descrizione

Qualche centinaio di metri dopo il colle della Maddalena.
Dal ponte sul Torrente Oronaye risalire il vallone tenendo il lato sinistro.
Imboccare poi l’ampio vallone a destra e procedere in direzione est puntando al colletto (2560m) ai piedi della cresta sud ovest dell’Oronaye; aggirare la cresta fino ad imboccare il vallone che scende dal Col Feuillas, percorrerlo per poche decine di metri fino ad alcuni grossi roccioni(2630m): da qui si vedono i 2 canali che solcano la parete sud. Risalire quello di sinistra che,progressivamente, diventa sempre più ripido e stretto.
Dopo aver raggiunto il colletto sommitale, dove si lasciano li sci, risalire arrampicando (passaggi di 2°grado) l’affilata cresta sommitale superando dapprima uno stretto canalino e poi alcuni evidenti speroncini rocciosi (seguire le frecce rosse), fino a raggiungere la vetta.