Meyna (Sommet de la) spalla Nord 2960 m Canale SE

4.1
E1
Couloir

Dal Colle della Maddalena si scende per circa 1 km verso Larche e si parcheggia in uno slargo all'inizio del Vallone dell'Oronaye (località Le Pontet, quota 1948 m).
Descrizione

Da Le Pontet (1948 m) si risale il vallone del Torrent de l’Oronaye fin dove si biforca (2230 m circa); si prosegue verso ovest in leggera salita fino al Col de la Gypière de l’Oronaye (2482 m). Si scende quindi in direzione ovest fino a quota 2250 m circa, all’imbocco del vallone che scende dal Lac de Viraysse. Questo punto si può raggiungere anche da Larche se l’innevamento sui versanti sud è sufficiente.
Si riprende quindi a salire in direzione del Lac de Viraysse (nord) tenendosi sulla destra orografica del vallone ed oltrepassando la Tete de Viraysse. Appena superata la cima della Meyna si inizia a salire l’evidente conoide esposto a sud-est fin che questo si restringe a canale. La pendenza, che nel conoide è costante, cresce verso l’uscita fino a circa 40 gradi. Si esce su un colletto a quota 2960 m circa, posto a ridosso della quota 2991 sulla spalla nord della Meyna. La prosecuzione verso la punta della Meyna lungo la cresta nord è sbarrata da un muro verticale.
Per quanto riguarda il ritorno, si deve prevedere la risalita al Col de la Gypière de l’Oronaye, oppure si può effettuare un anello salendo i ripidi pendii nord della quota 2674 m de Les Aiguillettes, da cui si può raggiungere con un traverso il Col des Aurisses e scendere a Le Pontet.

Esquiar en Val Maira (1:20000), IGN 3538ET - Aiguille de Chambeyron (1:25000)