Blaves (Tete de) Canale nord est

Blaves (Tete de) Canale nord est

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
1950
Quota vetta/quota (m)
2750
Esposizione
Nord-Est
Impegno
I
Difficoltà tecnica
4.2
Esposizione
E1
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Canale di circa 300 m non molto stretto ma incastonato tra alte pareti rocciose che conferiscono all'ambiente un tono maestoso.
L'entrata può risultare difficoltosa causa cornici e roccette nei primi metri che obbligano ad allestire piazzola. Attenzione alle placche che sovente si formano alla sua base.
Descrizione

Se si preferisce salire il canale per tastarne le condizioni: da Le Pontet si percorre il vallon de l’Oronaye e prima di raggiungere l’omonimo lago si individua il canale sulla destra incastonato tra due imponenti strutture rocciose (poco oltre vi è un secondo canale con medesima esposizione e difficoltà).
Si sale il canale che causa alcuni gomiti, si scopre poco a poco, l’uscita è normalmente sulla sinistra con probabile cornice altrimenti dritto con qualche passo su misto.
Via veloce: dal confine Italo-Francese del colle della Maddalena salire il versante sud ovest (itinerario già ben descritto su Gulliver, dif. 4.1), nella parte alta non imboccare il canalino per Blaves ma raggiungere a destra la quota 2722 tra Blaves e Signora dove si genera il canale nord est.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN 3538 ET
Bibliografia:
Toponeige Ubaye
giorgiobi
12.03.2016
4 anni fa
6 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa

Condizioni

Link copiato