Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale)

kobayashi
4 04/12/2011

Alla partenza, fitte nubi e un po di nevischio facevano temere il peggio, ma arrivati nel vallone dell’Oronaye a q.2300, il cielo si apre, sole e assenza totale di vento.
Giunti nel canale (quello giusto, dopo un po di ravanamenti avendo preso troppo a sinistra …), Camomilla abbandona per manifesto stato influenzale, io proseguo nonostante crampi alla pancia (non era giornata …). Si sale bene, la poca neve recente caduta non crea problemi. Anche a scendere la neve tiene, trasformata marcetta ben sciabile, certo non è una tavola da biliardo, ma data la stagione, direi ottima.
Ho rinunciato alla cima, l’impressione che ho avuto guardando dal colletto la parte finale è che sia meglio legarsi.
Anche nel vallone neve trasformata o farina a seconda dell’expo.
Nell’ultima parte di discesa, conviene non attraversare l’Oronaye, quindi stare sempre alla sx orografica e tenendosi alti si levano gli sci un paio di volte per scavalcare due rigole e con qualche incantesimo si arriva ancora sci ai piedi dalla macchina … ma per poco.