Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale)

castel
3 16/01/2022
Crosta da rigelo portante
2000

Rimettiamo gli sci in questo inverno povero di neve. Le condizioni non sono più quelle descritte nel precedente commento.
Neve continua dall’auto (non so per quanto ancora). Dal colle finale salito fino in vetta.
Discesa: primi 150 metri purtroppo abbiamo dovuto scenderli a piedi, sia perché il vento freddo (a discapito della temperatura) ha mantenuto la neve ghiacciata (iniziata discesa alle 13), già lisciata dai precedenti passaggi, sia perché appena sotto la strettoia ci sono più pietre che neve. Dopodiché calzati gli sci e si scia fino in fondo al canale su crosta portante. Conoide simil pista da sci, su crosta portante ma il firn causa vento oggi non si è visto. Abbiamo poi tagliato alto a dx (faccia a valle) per non spingere. Neve sempre presente ma in alcuni tratti un po’ al limite, con pietre in agguato. Meteo e gita belli, sciabilità purtroppo compromessa, ma va bene così. Con Manu.