Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale)

giole
4 11/03/2017

Anello che partendo da Pontet unisce il canale S Oronaye al Peirassin con discesa sul lago della maddalena. Dislivello positivo circa 1500. Nella parte alta del canale ramp molto utili.

Oggi gitone en boucle: partenza da Le Pontet con buon rigelo, salito il canale S sx dell’Oronaye con neve che alle 9 già iniziava a mollare e che lascia ormai affiorare rocce sparse e ghiaioni. Discesa ottima su neve ben cotta in tutto il canale, poi conoide di velluto fino ai piedi del Peirassin. Ripellato per i 300m circa che mancano alla vetta, poi lunga discesa sui pendii S, con tratti di ripido, su neve intonsa fino al lago. In basso il fondo scarseggia con conseguenti passaggi stretti e ripidi, sciabili ancora per poco. Dal lago si torna a Le Pontet in 15 min a piedi (noi ringraziamo i due ragazzi che ci hanno dato un passaggio!)
Con i soliti Reine, Fabri e Riz.
Parecchie auto a Le Pontet, pochi avvistati in zona, due skialp che salivano il conoide mentre noi lo scendevamo.