Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco

Lunghezza(km)
Est

Note
Lungo itinerario che unisce un buon chilometraggio in bicicletta ed un notevole dislivello ad un tratto da effettuare con la bici in spalla o a spinta su sentiero, per chi vuole unire una bella pedalata con una passeggiata su uno dei più bei pianori in quota. Possibile partenza anche da Ivrea.
Descrizione

Partenza da Cuorgnè loc. Pedaggio verso Castellamonte, lieve salita a Pramonico, quindi Ponte Preti, Parella, discesa su Loranzè, proseguire per Fiorano e costeggiando l’autostrada fino a Quincinetto. Proseguire sulla Statale 26 pressochè in piano fino alla frazione di Montyovet; salita a St. Vincent, quindi con parecchi lievi saliscendi Nus, Aosta, Sarre, Villeneuve. Bivio a dx, passare sotto il cavalcavia ed iniziare la salita verso Pont Valsavaranche: primi 4/5 km duri, poi la strada segue il corso del torrente con lunghi falsipiani alternati a strappi comunque pedalabili. Da Pont (mt. 1960) seguire il sentiero bici in spalla fino alla croce di Arolley (mt. 2313), qindi percorrere tutto il pianoro sempre a piedi verso l’albergo Savoia; risaliti in bici, breve salita al Colle del Nivolet (mt. 2612). Inizia la lunga discesa verso Ceresole (brevi risalite tra i laghi Agnel e Serru e lungo il lago di Ceresole), Noasca, Locana, Cuorgnè.