Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco

Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco
La gita
dabiggi
4 27/08/2016

Partenza da Cuorgnè, ore 08.30, traffico automobilistico e motociclistico molto intenso a partire dallo ore 10.00 circa. Poichè l’iniziativa “A piedi tra le Nuvole” prevede la chiusura del tratto Lago Serrù – Colle del Nivolet le domeniche di Agosto a macchine e moto, evidentemente il traffico si concentra il Sabato.
Da Noasca a Ceresole attraverso la ben nota galleria di 3,5 Km. Hanno riparato (finalmente!!) l’illuminazione che ora è presente in entrambi i sensi di marcia e rende più sicura la percorrenza in biciletta; una luce posteriore è però sempre consigliabile.
La strada alternativa la ritengo poco consigliabile con bici da corsa: alcuni ciclisti lamentano possibili forature.
Ultimo rifornimento d’acqua: circa 2/3 tornanti prima della diga del Serrù c’è una fontanella che sgorga sul lato a monte della strada.
Arrivo al colle alle ore 12.45 circa.

Una gita sempre meravigliosa ed affascinante, fatta in una giornata con sole splendido, cielo terso, e gran caldo ma sempre sopportabile, tanto che in discesa era forse superflua la giacca anti-vento.
Il giudizio non è da 5 stelle a causa del tanto (anzi davvero troppo!!) traffico di moto che ancora dal Serrù si arrampicano fino al Nivolet. Per favore, amici motociclisti, non superateci facendoci una rasetta a pochi cm di distanza!
Per il resto lo spettacolo che ci regala l’arrivo sul colle o il punto panoramico che di poco lo precede è veramente entusiasmante e ripaga ampiamente la fatica e l’impegno necessari per conquistare la meta.
Gita effettuata in solitaria… come sempre!

Link copiato