Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco

4 31/07/2008
MTB

Bici da corsa.
Partiti da Settimo To con Pino che “guidava” il tour tra varie scorciatoie, con il nostro passo da “vecchietti”, ci siamo trovati a Noasca dove incomincia la vera salita.
Percorsi alcuni km, abbiamo evitato la galleria prendendo la vecchia strada (molto bella panoramicamente, che tranne una ventina di metri, è tutta ciclabile).
Da Ceresole in su, meno ripida ma…lunga (19 km che non mollano mai).
Con le scorciatoie di Pino, 105 km d’andata , il ritorno senza scorciatoie 95 Km.
6,30 h di salita, 3,30 per scendere.
L’anno prima abbiamo fatto la traversata passando in valle d’Aosta con le mtb.
Bellissimo il paesaggio a fianco del gran paradiso.
Si prosegue dal rifugio Savoia prendendo il sentiero, ciclabile per un paio di km, il resto a piedi per una mulattiera ripida con le bici in spalla fino a pont.
Da pont ad Aosta bellissima strada asfaltata (40 Km circa).
Vladimiro.

ringrazio antonio, pino, uccio, per la “passeggiatina”.