Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco

andrealp
5 16/07/2020

Giro completo del Colle del Nivolet da Brandizzo: 255 km e 2.700 metri di dislivello. Partenza alle 6.20 e ritorno a casa col buio alle 21.35 al calar delle tenebre..esperienza mitica, mistica e perché è talmente devastante che nessuno la fa due volte)! Percorso Brandizzo – Cuorgne’ – Colle del Nivolet (con pausa pranzo al rifugio Città di Chivasso) – sentiero per Pont Valsavaranche – Aosta – Bard – Ivrea – Candia – Foglizzo – Chivasso – Brandizzo. Usata bici tipo gravel con ruote stradali, pedali a gabbia con scarpe da trail running. Il sentiero dal colle a Pont Valsavaranche è pedalabile solo nella prima parte poi la bici la si porta praticamente sempre a spalle. Dal rifugio Savoia consiglio di imboccare subito il sentiero sulla destra seguendo il torrente che parte dal laghi e non seguire la strada più ampia e ingannevole che non perde mai dislivello e costringe a una disagevole discesa su sentiero molto ripido per ricongiungersi con il percorso che conduce a Pont. Ambiente comunque bellissimo. Per il resto occorre solo buon allenamento e tanta voglia di pedalare.