Nere (Pian delle) da Castellamonte, giro

Nere (Pian delle) da Castellamonte, giro

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
343
Quota vetta/quota (m)
1320
Lunghezza (km)
18
Esposizione
Nord

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
La strada è asfaltata fino a 500 m dal Pian delle Nere (area attrezzata pic-nic), poi diventa sterrata ed è consigliabile proseguire a piedi. Attenzione in discesa alle grate di scolo per l'acqua, per il resto l'asfalto è in buono stato.
Descrizione

Da Castellamonte, si attraversa il bel centro storico e raggiunta una chiesetta, si svolta a destra seguendo le indicazioni per S.Anna e Castelnuovo Nigra.
La salita molto dolce nel bosco e tra la campagna, si toccano varie frazioni e si supera Cintano e dopo 11 km si raggiunge Castelnuovo Nigra.
Si attraversa il paese per la strada principale, ed al termine si incontra il bivio a sinistra indicante Cappella della Visitazione; qui la prima rampa è veramente durissima (15%) e fino alla Cappella della Visitazione la salita non molla mai. Superati vari tornanti inizia un lungo traverso che taglia le pendici del Monte Calvo, qui spiana un po’ prima di riprendere a salire con pendenze sempre attorno al 10%, in vista ormai del Pian delle Nere, i cui ultimi 500 m diventano sterrati (continuare a piedi).
In discesa, una volta tornati a Castelnuovo Nigra, volendo compiere un breve anello è possibile deviare a destra per Borgiallo e Colleretto Castelnuovo, quindi scendere a Cuorgnè ed infine Castellamonte. E’ anche possibile compiere l’anello in senso inverso alla descrizione.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
andrea81
09/04/2012
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato