Negra (Rocca) da San Bernolfo

BR
Attraversa pendii ripidi

Rifugio Dahu - Rifugio De Alexandris- Foches al Laus 1910 m

Note
L'itinerario va percorso a fine stagione, quando è possibile partire da San Bernolfo.
Da Borgo San Dalmazzo si risale in valle Stura, superando Vinadio e giungendo a Pianche, dove si svolta a destra per Besmorello-Strepeis-Bagni di Vinadio. Superate le Terme si continua sul fondo del vallone fino a Strepeis, dove la strada è chiusa nel periodo invernale. Quando aperta si prosegue fino al suo termine, nei pressi di un ponte poco sotto l'abitato di San Bernolfo (numerosi parcheggi a bordo strada e altri sopra il paese).
Descrizione

Dall’abitato di San Bernolfo salire l’intero vallone di Barbacana fino a quota 2400 m circa,(Passo di Barbacana ben visibile di fronte) da qui svoltare a destra aggirando così il Beccas di Corborant. Si giunge ad un ripiano dominato dalla Rocca Negra e da questo a seconda delle condizioni si risale un ripido pendio sulla sinistra fino a raggiungere l’ampia cresta che congiunge la Rocca Negra alla Testa degli Spagnuoli oppure si prosegue diritto risalendo un canale che sbuca sempre sulla suddetta cresta poco più avanti del punto precedente. Si percorre la cresta nella sua interezza fino in vetta. Per la discesa dalla vetta si prosegue per pochi metri sulla cresta nordorientale andando a reperire un ripido pendio sulla sinistra che si discende fino ad un piccolo ripiano sospeso, da qui svoltando decisamente a destra si scende nei sottostanti ripiani contornando il Beccas di Corborant fino a congiungersi con gli itinerari provenienti dalla Punta Gioffredo e dal Corborant a valle dei laghi di Lausfer. L’anello descritto può anche essere effettuato in senso inverso.