Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia

BR
Pendii ampi

Rifugio Dahu - Rifugio De Alexandris- Foches al Laus 1910 m

Note
Massima pendenza da superare 30/35 gradi,un buon sviluppo in lunghezza. Molto bello il vallone di Seccia incastonato tra la Rocca di S.Bernolfo e la lunga cresta frastagliata nord della cima di Collalunga.
L'itinerario va percorso a fine stagione, quando è possibile partire da San Bernolfo.
Da Borgo San Dalmazzo si risale in valle Stura, superando Vinadio e giungendo a Pianche, dove si svolta a destra per Besmorello-Strepeis-Bagni di Vinadio. Superate le Terme si continua sul fondo del vallone fino a Strepeis, dove la strada è chiusa nel periodo invernale. Quando aperta si prosegue fino al suo termine, nei pressi di un ponte poco sotto l'abitato di San Bernolfo (numerosi parcheggi a bordo strada e altri sopra il paese).
Descrizione

Dal posteggio seguire la sterrata che sale il vallone di San Bernolfo, superata la Capanna di Corborant salire stando preferibilmente al centro; arrivati a quota 2000 m circa, invece di proseguire entrando nel vallone di Barbacana, compiere un ampio cerchio a sx (si passa sotto la cresta dentata che scende dalla dorsale nord del Collalunga) e si entra nel bel vallone di Seccia. Salirlo stando sulla dx rimontare i ripiani fino al colle di Seccia 2562 m. Da qui si svolta a destra, percorrendo l’ampio ripiano sospeso con percorso evidente in direzione della cima. Giunti alla base della cresta est nevosa che proviene dalla cima, la si percorre o sul filo (attenzione ad eventuali cornici e al versante nord piuttosto ripido, fino in cima, dove sono presenti due ripetitori.
Discesa dal percorso di salita, oppure dalla via normale che proviene dal Vallone di Collalunga.