Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia

Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia
roberto-vallarino
4 09/05/2021
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Dopo la partenza con nubi basse fino a quota 2000, ne siamo usciti arrivando alla neve continua e calzate le ciaspole, saliamo per poi portarci a sx entrando nel Vallone di Seccia e su neve umida per l’assenza di rigelo, lo risaliamo assieme a altri skialp pervenendo al Colle e per la valletta e l’ultimo tratto di cresta ad arrivare sulla Cima di Collalunga tra vento a raffiche e un meteo sul nuvoloso che ha favorito a non fare mollare troppo la neve. Scesi per la cresta sud con la neve che in certi tratti inizia a scarseggiare, siamo arrivati al Passo di Collalunga e da li abbiamo puntato alla Testa dell’Autaret (m.2763),riprendendo a salire per la ripida cresta e dopo aver messo i ramponi nella parte alta, a superare il tratto di misto (F) pervenendo prima alla Cima Ovest (m.2754) e subito dopo alla Centrale (m.2763) con solo un po’ di nebbia in punta e vento a raffiche. Tornati al colle, abbiamo sceso il ripido tratto iniziale e poi giu’ per il rilassante vallone su neve bagnata ma mai sfondosa per uscirne sui 2050, arrivando al lago e per carrareccia a tornare dall’auto a San Bernolfo chiudendo il magnifico anello svolto con Michele. Un saluto a Fabio e socio trovati alla partenza e Buona Montagna a tutti!