Spagnuoli (Testa degli)da San Bernolfo per il passo di Barbacana

Spagnuoli (Testa degli)da San Bernolfo per il passo di Barbacana

Dettagli
Dislivello (m)
951
Quota partenza (m)
1702
Quota vetta/quota (m)
2653
Esposizione
Varie
Grado
MRA
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Dahu de Sabarnui (San Bernolfo)

Note
Si può salire sia sulla parte dx che quella di sx del vallone di Barbacana,ritengo migliore la parte sx anche perchè si possono sfruttare le tracce o le piste degli itinerari che entrano nei piccoli valloni Seccia e Dossi molto frequentati.
Per salire al passo di Barbacana è sicuramente utile avere anche i ramponi e picozza, la pendenza negli ultimi metri è valutabile 35/40%, dal passo alla cima facili roccette.
Avvicinamento
Da Cuneo si seguono le indicazioni per il colle della Maddalena o la valle Stura,si supera Demonte e Vinadio e si raggiunge Pianche dove prima del paese troviamo sulla sx la deviazione per Bagni di Vinadio,Besmorello.
Superate le Terme si prosegue sulla sx fino a Strepeis (dove la strada è chiusa nel periodo invernale)si prosegue nel vallone si supera la fraz. di Calleri e dopo alcuni tornanti si raggiunge San Bernolfo, si prosegue per imboccare il vallone di S.Bernolfo e quando la strada diventa sterrata troviamo un ampio parcheggio.
Descrizione

Dal parcheggio si segue la strada sterrata che inizialmente sale dolcemente, si supera la capanna di Corborant, poi dopo alcuni tornanti si sposta sulla dx del vallone ed inizia a salire più ripida sempre a tornanti arrivando sotto le pendici della Becca del Corborant.
Prima di arrivare sotto le pendici sfruttiamo un tornante quasi al centro del vallone ed iniziamo a spostarci sulla sua sx, superiamo gli imbocchi dei piccoli valloni Seccia e Dossi risalendo dei pendii e brevi ripiani in direzione del passo e della evidente casermetta.
Arrivati al passo si gira a dx e per facili roccette in meno in 10/15 minuti si raggiunge la cima sormontata da un ometto molto alto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
I.G.C. n°7 Valli Maira Grana e Stura
luciastrek
03/05/2016

Nelle vicinanze Mappa

5 anni fa
Link copiato