Negra (Rocca) da San Bernolfo

luciano66
5 12/05/2019
Con mezzo alto ben oltre il park superiore
1900

Partito alle 7.10 dal park alto, sterrata ormai quasi tutta pulita fino a circa 1900m, dove inizia la neve continua (in dx idr. Inizia un po’ più in basso). Mezzora alla prima neve e poi salita agevole con perfetto rigelo. Nella parte finale sono salito dal primo dei canali est della Rocca, posto a dx del pendio di salita della normale scialpinistica, con ramponi (e picca nella parte alta), la cui uscita è già in prossimità della vetta. Arrivo in cima alle 9.25, con vento forte e freddo, e dopo alcuni minuti proseguo per cresta per la vicina Cima Sud di Malaterra (2860m, grande ometto), che raggiungo alle 10. Anche qui breve sosta a causa del forte vento e quindi ritorno alla Rocca Negra passando però dal ‘balcone’ sottostante, dove arriva l’itinerario dai Laghi Lausfer. Ora si sta meglio, quasi senza vento, e dunque sosta più lunga condivisa con alcuni sciatori arrivati nel frattempo. Discesa dopo le 11.30, dallo stesso canale di salita, fatto in parte faccia a monte (senza picca) per zoccolo su neve un po’ mollata. Dal ripiano sottostante rimesso le racchette e alla fine della neve continua alle 13. All’auto alle 13.40 con nubi in arrivo. Innevamento ancora ottimo/abbondante a partire dai 2000m circa per i vari itinerari.