Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte

Nord-Ovest
AD+

bordierhutte m2886

Note
il gestore del rifugio, la guida Pius Schnidrig (0041 27 9561909), fornisce telefonicamente indicazioni attendibili sulle condizioni della montagna.
Descrizione

Dal rifugio si torna indietro per 150 metri di dislivello sulla via di salita, si riattraversa il ghiacciaio e seguendo segnali catarifrangenti (si parte di notte) si comincia a salire verso destra per una cengia a tratti esposta.
Si continua per una dorsale leggermente verso sinistra (segni rossi) dopo un tratto in piano si continua a salire seguendo traccefino sotto una barra rocciosa superata la quale si taglia decisamente a sinistra per 200 metri. e si arriva nei pressi del Galenjoch m3303 (h 2.30).
Sotto ci sono salti, ricordarsene in caso di discesa! Dal colle si sale al meglio per rocce rotte tagliando sulla destra sotto i torrioni più ripidi. si supera il Chili Durrenhorn m3890; una doppiette di pochi meri e si scende al colle dove arriva un canalaccio da N.
Si risale finalmente al Durrenhorn m4035 (h 5 dal colle).
Si scende per rocce rotte all’ Hochbergjock m4142 ( 40 minuti) dove arriva il canale attrezzato che da sopra sembra una rigola orripilante.
Si sale prima per rocce, una placca con tracce di frana recente adesso è delicata. si prosegue per neve e poi ancora per rocce ma sul versante nord fino alla vetta dell’Hochberghorn m4219 (h 2 dal colle).
Si scende per neve allo Stecknadeljock m4142 e si risale prima per cresta e poi tenendosi sul versante sud per evitare un torrione più ripido.
Dalla vetta dello Stecknadelhorn m4241 proseguiamo per la cresta e sotto la punta del Nadelhorn tagliamo verso la cresta NE da dove in breve e facilmente si raggiunge la vetta m 4327 (12 ore dal rifugio).

la guida del cai del monte rosa+ i 4000 delle alpi - Richard Goedeke (Guide Iter)