Nadelhorn Nadelgrat dalla Bordierhutte

vik
0 02/07/2023
Soliti semafori/code al Sempione;
Parcheggio Gasenried 5CHF/giorno

E’ stato tracciato un nuovo sentiero che permette di arrivare al rifugio senza attraversare il ghiacciaio (2.45h di buon passo).
Rifugio piccolo ed accogliente, cena discreta ma poco abbondante, 75CHF 1/2 pensione.
Colazione alle 2, salita sulla morena facilitata dai numerosi catarinfrangenti/ometti, poi si mette piede su ghiacciaio con la prima parte molto crepacciata, abbiamo perso un attimo di tempo per trovare il passaggio migliore finendo un paio di volte con un piede nel vuoto…
Attraversato tutto il ghiacciaio nella nebbia che persisteva dalla sera prima, quindi rigelo completamente assente, risalito il couloir Selle (che prende sole intorno alle 6) ancora ben innevato, ma sfondando ad ogni passo, uscita ripida (50°), cmq sufficiente una picca.
Dal colle fortunatamente abbiamo bucato le nuvole quindi si parte per la lunga cavalcata in cresta che si è rivelata più impegnativa del previsto a causa delle rocce verglassate e dei tratti nevosi da tracciare dopo la nevicata di venerdì, il tutto condito da un costante vento gelido 😀
Salita al Dirrurhorn sul versante nord per poi tornare in cresta, giusto un tratto più impegnativo, presente cordone di sosta all’uscita. Dalla cima discesa facile ma esposta, si prosegue facilmente fino all’Hohberghorn che si sale lato sud; salita allo Stecknadelhorn con qualche passaggio più impegnativo da affrontare sulla destra, dalla cima si prosegue facilmente su cresta nevosa fino al gendarme del Nadelhorn che abbiamo scalato, non so se abbiamo sbagliato ma non l’ho trovato banale. Presente cordone di sosta con maillon per breve calata, direi evitabile disarrampicando sul filo.
Discesa dalla normale del Nadelhorn in ottime condizioni e ben tracciata, discesa dal Windjoch non in buone condizioni per cui abbiam dovuto salire l’Ulrichshorn per riscendere sul ghiacciaio, rientrando al rifugio dopo ben 13h dalla partenza.

Grazie a MeteoSwiss che ci ha dato speranza con il meteo (puro cu*o) ed al super socio Marco, gran conoscitore dei McDonald e BKing svizzeri