Mongioie (Monte), Cima Pian Comune, Cima delle Colme da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Bocchino dell’Aseo

Varie
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
Bianco rosso e paletti

Rifugio Mongioie

Da Ponte di Nava si risale l'Alta Val Tanaro e in 10 km si arriva a Viozene.
Note
Ottima alternativa e un poco più lunga (meno di un'oretta) del giro classico per il Bocchino dell'Aseo e quello delle Scaglie, ma con maggiori panorami lungo la dorsale Cima Pian Comune (m.2407) - Cima delle Colme (m.2377). Visto l'assenza di sentiero anche se segnato, sconsigliato con nebbia.
Descrizione

Da Viozene 1242 m si raggiunge il Rifugio Mongioie 1550 m) e subito dopo si lascia il sentiero per il Bocchino dell’Aseo per andare a sx (palina) e su sentierino (qualche segno), a salire i pendii fino ai ripiani sotto la Gola delle Scaglie e con i segni più evidenti ad andare a sx e per poi salire il ripido pendio erboso puntando al pinetto isolato e dopo un tratto più pietroso al Passo del Cavallo 2238 m. Da qui si va a dx per seguire gli ometti e in breve a raggiungere la dorsale alla Cima Pian Comune (m.2407), da dove la si segue (segni e paletti) tra sali e scendi fino alla Cima delle Colme 2377 m e al Bocchino delle Scaglie 2325 m, per poi riprendere a salire fino ad arrivare sul Mongioie 2631 m. Per la discesa invece, si segue l’itinerario più classico scendendo il ripido pendio al Bocchino dell’Aseo 2295 m e da li a proseguire per il Pian dell’Olio, Pian Rosso e per la stessa Viozene.

Fraternali editore- Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia e Alta Valle Argentina 1:25000