Vene (Risorgenza delle) da Viozene

Sud
E

Rifugio Mongioie

Note
Itinerario adatto anche ai bambini,senza alcuna difficoltà particolare ,solo qualche tratto un po' ripido nella parte tra Viozene ed il Rifugio.
Da Viozene,sulla Strada Provinciale 154. Ampia possibilità di parcheggio in paese.
Descrizione

Si parte dalla chiesa di Viozene,si sale ai Piumini e poi si prosegue sull’ampio sentiero boscoso in direzione del Rifugio Mongioie. Arrivati al Pian Rosso ( 2 km ) ,si passa accanto al Rifugio e si continua in direzione ovest seguendo le indicazioni per Le Vene e Carnino.
Il sentiero si snoda dapprima su prati e poi nei boschi,con qualche saliscendi ma mantenendosi in quota,sino al bel ponte sospeso che scavalca la risorgenza delle Vene ( 3 km dal rifugio ).
Possibile breve ma ripida deviazione alla grotta omonima. Continuando si può arrivare in un’oretta a Carnino Inferiore.Si può tornare a Viozene, oltre che sul percorso dell’andata,anche dal sentiero segnalato che,settecento metri prima delle Vene,scende sulla Provinciale presso borgata Mussi.