Saline (Cima delle) da Viozene, anello per Passo del Cavallo e Vallone degli Arpetti

Tutte
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA e bianco rosso

Rifugio Mongioie

Da Ponte di Nava si risale la Val Tanaro che in 10 km fa raggiungere Viozene.
Note
Lungo giro ad anello su sentieri segnati, con solo qualche attenzione in caso di nebbia sulla dorsale dal Passo del Cavallo e il Vallone degli Arpetti.
Descrizione

Da Viozene si raggiunge il Rifugio Mongioie (m.1550) per poi seguire le indicazioni Passo del Cavallo su sentiero segnato e dal pianoro sotto le Scaje, si risale il ripido pendio erboso (tracce e segni) fino al Passo stesso. Raggiunta la dorsale, la si segue a sx e sempre segnata fa raggiungere il Passo delle Saline (m.2177) da dove si riprende a salire decisamente su sentiero fino a raggiungere la Cima delle Saline (m.2613). Per completare l’anello, si segue la cresta verso sud (ometti) per poi lasciarla e scendere leggermente a dx fino ad entrare nei valloncelli carsici e verso sud a trovare i segni bianco rossi che portano al colletto. Da qui si scende a sx nel selvaggio Vallone degli Arpetti su tracce sempre segnate, fino a raggiungere il sentiero nel Vallone delle Saline presso il Gias (palina) e lo si segue a dx fino ad arrivare al bivio per Carnino inferiore presso Tetti delle Donzelle (m.1516). Da qui a sx si risale leggermente per arrivare alla Colla di Carnino (m.1594) e da dove si prosegue per le Vene superando il Ponte Tibetano, continuando la discesa fino al bivio dove si va a dx (palina Viozene) e in graduale discesa si prosegue fino alle case e dopo un tratto di stradina, di nuovo per sentiero fino a raggiungere Viozene.

Fraternali editore- Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia e Alta Valle Argentina 1:25000